Come registro la VOCE in STUDIO

Visto che me lo hanno chiesto in moltissimi, ho fatto due video di come registro la voce in studio sulle mie produzioni, uno di Pre-Produzione e l’altro di Post-Produzione.

In questi 2 video potete vedere tutti i “trucchi” che uso nelle mie canzoni, così potrete usarli anche sulle vostre registrazioni.

Un CORO di VOCI senza pagare i coristi

Prima senza avere tante persone a disposizione che sapessero cantare, era impossibile registrare un cori di voci.

Ora invece è tutto molto più semplice, non ci serve più pagare i coristi per farlo.
Possiamo farlo totalmente da soli e con tutto il tempo che abbiamo bisogno, davanti al nostro microfono, nel nostro home studio.

Tirare AVANTI o INDIETRO, il segreto per essere un vero musicista

Una delle vere differenze che fa di un musicista un professionista, è la capacità di stare sul tempo sapendo quando tirare avanti e quando tirare indietro.

E’ li che, anche un semplice ascoltatore, pur non sapendo di cosa si tratta, percepisce una maggiore qualità sonora e un risultato più professionale.

Come fare i CORI AL VOLO, senza averli studiati prima

So che in molti hanno il problema di riuscire a fare i cori al volo, mentre sono dal vivo, senza averli studiati prima.

Per spiegare come imparare a farli, ho fatto questo video, così spero che velocemente si possa capire il metodo e non avere più il problema quando si è sul palco o a registrare in studio.

I suoni STRANI del CANTANTE che non sono scritti da nessuna parte

Ci sono molte tecniche di canto e tanti modi di cantare, ma ci sono dei suoni che il cantante fa senza neanche pensarci.

Ma spesso sono proprio quei suoni strani che ce lo fanno ricordare di più e in questo video ne voglio far sentire alcuni, perché possono essere utili per caratterizzare le nostre performance vocali.

Lo SLANG dei musicisti, capiamoci MEGLIO quando facciamo musica

A me personalmente è capitato spesso, quando ho iniziato a fare musica, di non capire cosa dovessi fare quando mi dicevano determinate parole.

Quindi ho deciso di fare un elenco di alcuni termini utili nella musica nel momento in cui ci si vuole capire meglio velocemente, specie quando dobbiamo cambiare o risolvere qualcosa al volo.

Una voce PROFESSIONALE da un MICROFONO NORMALE

In molti pensano che la qualità in una registrazione vocale si ottiene solo perché si ha dei microfoni costosi o perché si va a registrare in grandi studi di registrazione, mentre, realmente, la si ottiene soprattutto quando sappiamo cosa fare, anche con dei microfoni economici.

In questo video uso un microfono normale, alla portata di tutti, uno Shure SM57, così possiamo ottenere una registrazione che possa essere usato in un disco da mettere in vendita.

3 Aiuti per una migliore Performance vocale in registrazione

Essere pronto vocalmente e quindi cantare bene, è un buon punto di partenza.

Ma avere alcuni aiuti pratici, in registrazione, aiutano ad ottenere una performance vocale migliore quando si registra una canzone che poi sarà messa in vendita e rimarrà così per sempre.